Warhammer 40k Armies - Adeptus Mechanicus



L'Imperium umano ha uno strano rapporto con la tecnologia. Questa è vista in maniera ritualistica e continuamente riscoperta dal passato da una setta così imponente che è di fatto la seconda religione dell'Imperium: il Culto Mechanicus. Quando bisogna proteggere un loro mondo fucina o recuperare un antico artefatto, le loro armate offrono un'esercito di cyborg implacabili e robot equipaggiati con le più temibili ed inusuali armi dell'Imperium.

Il Culto Mechanicus è un'organizzazione complessa dalle mille sfaccettature. Chi fa parte del Culto Mechanicus è di fatto il gestore della tecnologia dell'Imperium, un incrocio tra un religioso ed un meccanico, che doma lo spirito macchina all'interno dei manufatti umani attraverso funzioni religiose e cospicua applicazione di unguenti sacri. La continua ricerca di nuovi artefatti in una galassia ostile, unita alla necessità di dover proteggere i propri mondi fabbrica e di dover fare manutenzione a tutte le loro creazioni, vede il mechanicus avere diverse divisioni. La Centurio Ordinatus si occupa della manutenzione dei veicoli da guerra Ordinatus, artefatti antichissimi e dalla potenza devastante; la Collegia Titanica si occupa dei giganteschi titani da guerra mentre L'Auxilia Myrmidom appoggia i titani con truppe terrestri.
Qui sono presentate le forze più comuni del Mechanicus: Gli Skitarii, la Legio Cybernetica e i Cavalieri Imperiali. I primi sono i guerrieri del dio macchina, instancabili cyborg il cui solo scopo è lottare. Seguono gli ordini senza dubbio, senza paura, dai loro corpi più macchina che uomo. La Legio Cybernetica schiera invece macchine da guerra semi autonome guidate da servitori del Mechanicus. I Cavalieri Imperiali sono tutt'altra cosa. Per mandare avanti un mondo forgia serve cibo, tanto cibo. Per questo il Mechanicus fa degli accordi con mondi feudali che hanno tantissimo terreno fertile. In cambio del cibo donano dei mini-titani alle casate governatrici. Di ritorno questi cavalieri hanno il dovere di aiutare nella difesa di un mondo forgia ma sono anche liberi di girare la galassia e combattere i nemici dell'Imperium, nel modo più cavalleresco possibile.
Ogni mondo forgia ha le sue attitudini al combattimento e possono cambiare come alcune unità sono usate all'interno dei piani di battaglia.
Le scelte HQ rappresentano i comandanti delle armate e personaggi unici


BELISARIUS CAWL
Belisarius è un Arcimago Dominus di quelli antichi, esperti, rimasto imbrigliato della difesa di Cadia durante la tredicesima crociata nera. La sua anzianità gli da grande esperienza e sapienza, coadiuvata da un corpo oramai così modificato da renderlo estremamente resistente ed armato con le più letali armi dell'Adeptus Mechanicus. Le sue azioni durante la tredicesima crociata furono guidate prima da un Arclecchino, poi da Trazyn dei Necron e si trova a formare insieme alla Santa Celestina e all'inquisitore Greyfax un trio di autorità dell'Imperium forse costretto a scendere a patti con gli Eldar per dare speranza al futuro, dopo la caduta di Cadia.

TECNOPRETE DOMINUS
Il Tech Priest Dominus è un signore della guerra che preferisce combattere sul campo invece che rimanere nelle sale di controllo delle astronavi del Mechanicus come di solito avviene per le legioni Skitarii. Il grado di Dominus è riservato solo per i veri esperti di guerra del Mechanicus. Possono venire da ogni branca, ma sono tutti accomunati dalla passione per accumulare e analizzare dati di battaglia e testare i risultati sul campo. Sembrano dei "vecchietti" meccanici piegati dal peso dell'anzianità, ma in realtà sono delle macchine di distruzione senza eguali. I loro corpi sono resistenti quanto armature Terminator, sono dotati di potenti campi di forza e sono equipaggiati con numerosi bracci meccanici in grado di trasportare ogni tipo di arma da tiro. Non se la cavano male neanche in corpo a corpo e sono in grado di riparare con grande facilità sia veicoli, che membri degli Skirarii o del Cult Mechanicus o anche se stessi. Insomma si parla di un comandante di quelli davvero tosti, forgiato da anni di esperienze ed in grado di comandare tecnologie ritenute perdute oramai da molti.


ENGISEER
Gli Engiseer sono tra i membri del culto mechanicus più conosciuti nella galassia, in quanto sono assegnati ai reggimenti di Astra Militarum per mantenerne i mezzi da guerra. All'interno della macchina da guerra del Mechanicus perdono la loro aria di stranezza e misticismo e sono un semplice ingranaggio. Rimangono assegnati in genere al loro lavoro di riparatori e tecnici da campo.


MARESCIALLO SKITARII
Se i Tecnopreti sono i sovrintendenti dell'intera armata, ai marescialli è lasciato il compito di coordinare le truppe Skitarii. Sono scelti tra gli Skitarii che si sono distinti in battaglia, vengono dotati di protesi ed innesti cibernetici di livello superiore e sono in grado di gestire con facilità l'enorme quantità di dati delle formazioni Skitarii, agendo da filtro per i Tecnopreti, per migliorare efficienza e reattività delle armate.
TECNOPRETE MANIPULUS

I Tecnopreti Manilupus sono gli studiosi della forza motiva. Sempre alla ricerca di nuove fonti di energia, il loro corpo è opportunamente modificato per raccogliere, immagazzinare e redistribuire energia, per migliorare l'efficacia delle truppe limitrofe.


Le truppe sono le unità base, quelle più numerose e con equipaggiamento più di massa
SKITARII VANGUARDS
L'avanguardia Skitarii è formata da alcune delle truppe più letali dell'Imperium... per i motivi sbagliati. I loro corpi e le loro armi sono saturate dai fumi e dalle radiazioni dei mondi forgia e le loro armi sparano praticamente radiazioni. Quando sono sul campo perfino gli alleati li evitano a tutti i costi, perché anche stare vicino ad un Vanguard potrebbe portare alla morte. Possono ovviamente variare il loro equipaggiamento, andando in giro con armi al plasma dall'alto rateo di fuoco o armi al fosforo per infliggere il massimo dei danni ad ogni tipo di bersaglio, ma la loro carabina rad è un sinbolo indiscusso delle armate Skitarii.
SKITARII RANGERS
I Rangers sono l'altro lato della medaglia rispetto ai Vanguard. Se le truppe radioattive sono più propense ad andare in faccia al nemico ed a combattere a distanze ravvicinate, i Rangers sono i tiratori implacabili, in grado di inseguire le loro prede praticamente all'infinito, aspettando che siano sfinite per poi finirle con un colpo dei loro fucili galvanici, armi molto particolari. Esteticamente molto retro, sono invece alquanto avanzate e sparano dei proiettili speciali che causano tutta l'energia potenziale di un bersaglio a trasformarsi in energia elettrica ed ogni loro uccisione è accompagnata da fulmini.

KATAPHRON BREACHERS
KATAPHRON DESTROYERS

Nell'Imperium è abbastanza comune avere dei servitori, cioè degli umani lobotomizzati ed usati come "robot multiuso". Molti di questi sono attrezzati per portare armi pesanti in guerra per dare supporto ad eventuali Engiseer dell'Astra Militarum o Techmarine. I Kataphron sono la versione carro armato dei servitori. Pur essendo truppe, sono estremamente costosi e difficili da uccidere. Sono le piattaforme di tiro definitive, in grado di sparare due volte con ogni tipo di arma. I Destroyers sono leggermente meno corazzati e sono equipaggiati con armi al fosforo e plasma per alta potenza di fuoco dalla distanza, mentre i Breacher sono anti fortificazioni e veicoli ma da distanza più ravvicinata e sono un po' più corazzati.

Veicoli pensati per un ruolo primario di trasporto truppe, si muovo assegnate ad una squadra


SKORPIUS DUNERIDER

Lo chassis Skorpius utilizza tencologia hovercraft per permettere un movimento fluido e rapido sul campo di battaglia. In questa configurazione può ospitare agilmente una squadra di Skitarii pronti ad entrare in azione. Il mezzo è dotato anche di una torretta rotante e degli stubber laterali così da fornire fuoco di copertura durante lo sbarco delle truppe.


Gli élite sono il meglio del meglio, offrendo unità in grado di cambiare le sorti della battaglia

FULGURITE
CORPUSCARII
Gli elettropreti sono delle creature particolari, innamorate dell'elettricità e mostrano la loro devozione in modo diverso in base al loro ordine: Fulguriti e Corpuscarii. I primi sono estremamente devoti alla Forza Motiva, il terzo elemento della trinità del dio macchina. Per loro il movimento è energia e pertanto si lasciano impiantare con apparecchiature in grado di generare corrente elettrica dal movimento. Il loro obiettivo è quello di rubare l'energia vitale dai nemici dell'Omnissiah e portare questa energia ai tecno preti. Per farlo caricano a petto nudo i loro nemici, massacrandoli di botte con appositi bastoni, svuotando i loro bersagli di energia e caricando i loro condensatori. I Corpuscarii invece si fanno impiantare con dei generatori di elettricità e praticamente diventano degli sparafulmini. Il loro compito è quello di illuminare la galassia e vedono il loro compito come sacro, in quanto pochi istanti prima della morte il nemico mentre sta venendo bruciato dai fulmini, vede la luce dell'Omnissian.

INFILTRATOR
RUSTSTALKER
I Sicarian sono specialisti corpo a corpo degli Skitarii, equipaggiati con armi extra apposta per poter usare al meglio le armi corpo a corpo. I loro modi di applicazione di tale perizia sono però diversi. I Ruststalkers sono unità da carica a viso aperto, sfruttando le loro potenti gambe per correre velocemente sul campo di battaglia portando le loro armi transoniche sui nemici. Queste armi dopo i primi colpi si intonano con la frequenza di risonanza delle corazze nemiche disintegrandole. Gli Infiltrator sono invece i cacciatori, che preferiscono arrivare in infiltrazione verso il loro bersaglio per poi finirlo in corpo a corpo. Usano grossi pungoli elettrici o semplici armi potenziate, ma il loro trucco sono dei trasmettitori di segnali in grado di disturbare i sensi dei loro nemici, meccanici o biologici che siano, che si ritrovano incapaci di capire esattamente cosa li stia attaccando e quindi le loro capacità di reazione contro gli infiltrati è notevolmente ridotta.


A volte oltre alla potenza di fuoco serve movimento e capacità di riposizionamento

SYDONIAN DRAGOONS
Avere unità da carica a cavallo è tutto sommatico poetico, anche in un mondo futuristico come quello del 40k. Ecco quindi che la cavalcatura è un altissimo mech, dotato di due gambe veloci e potenti, in grado di scorrazzare da una parte all'altra del campo di battaglia per caricare i nemici con lance elettrificate. Il numero di attacchi che uno squadrone di Dragoons può generare in una carica è notevole, ma mancano di capacità di penetrare le armature. Sono però sempre accompagnati da una nuvola di incenso che occulta la loro figura ai nemici.

IRONSTRIDER BALLISTARI
I Ballistarii sono i cecchini delle forze Skitarii. La loro capacità di saper colpire i punti deboli dei nemici, di cercare bersagli in mezzo alle truppe nemiche per abbatterli è leggendaria e lo fanno anche con armi di un certo peso, come autocannoni e cannoni laser. Fare questo lavoro da fermi però è un contro. Loro sono mobili ed organizzati in squadroni, tutti sopra la stessa piattaforma con gambe dei Dragoons, donando quindi molta mobilità alle loro piattaforme da fuoco. Sono però fragili.
PTERAXII SKYSTALKER
Casta specializzata dei guerrieri cyborg dell'Adeptus mechanicus. Ottimizzati per avere riflessi sovrumani, sono dotati di arti addizionali che comandano ali e sistemi propulsivi per poter spiccare il vorlo. Il loro compito non è di combattenti aerei, ma di supporto avanzato. Arrivano sul campo di battaglia in modo indipendente dal resto dell'armata, trovano un punto di vantaggio sopraelevato e forniscono fuoco di supporto alla fanteria Skitarii con i loro fucili a fleshette.


PTERAXII STERYLIZORS
Gli Sterylizors sono una versione ottimizzata per il combattimento ravvicinato dei Pteraxii. Armati con letali lanciafiamme a canna lunga, i loro artigli sono migliorati per penetrare meglio armature e carne degli avversari. 



SERBERYS RAIDERS

Dal manipolo di Skitarii possono emergere guerrieri più efficienti o efficaci in ruoli particolari. È un grande onore per chi rientra nei parametri operazionali poter cavalcare questi cavalli cybernetici. La tecnologia dell'Apdeptus Mechanicus unisce cavaliere e cavalcatura in modi impensabili per ogni altro esercito dell'Imperium. La tenuta a cavallo è garantita da piste magnetiche, mentre i sensi delle due entità sono legati attraverso la noonsfera. Il loro compito è quello di agire da staffette ed avanguardie, operando ai limiti dell'esercito. L'uso di animali con zampe, li rende più versatili di semplici mezzi su ruota o anche solo hover. Sono armati sia con carabine per la lunga distanza che sciabole per il corpo a corpo.

SULPHURHOUNDS

Gli Skitarii più aggressivi possono essere selezionati per far parte delle unità di Sulphurhounds. Questa unità è usata come unità shock d'avanguardia anti fortificazioni nemiche. Una loro carica è fenomenale e difficile da arrestare e le loro armi sono ottimizzate per il corpo a corpo, dal lanciafiamme della cavalcatura alle pistole della cavaliere.

Unità aeree in grado di fornire supporto pesante con elevata mobilità


ARCHAEOPTER TRANSVECTOR

Lo chassis Archaeopter è estremamente versatile. Il suo sustema di propulsione è efficace e funzionante in numerose condizioni planetarie e le sue zampe sono sfruttate sia per atterraggi che per decolli in ogni tipo di terreno, avendo sostanzialmente capacità VTOL. La configurazione Transvector ha spazio per 6 uomini ed ha un armamentario adatto al fuoco di soppressione antifanteria.
ARCHAEOPTER STARAPTOR
La configurazione Staraptor è armata con cannoni pesanti sia al fosfor che laser e la sua capacità di trasporto truppe è ovviamente azzerata per permettere lo stoccaggio di batterie e munizioni per le armi.
Il suo ruolo è quello di sistema antiaereo e anti corazzati.
ARCHAEOPTER FUSILAVE
La configurazione Fusilave è invece pensata per attacco al suolo antifanteria. Ha quattro stubber pesanti cognis ed un carico di bombe da sganciare sui bersagli sui quali vola. 



Quando c'è bisogno di armi imponenti si sceglie il supporto pesante

KASTELAN
I robot Kastelan sono antiche mostruosità puramente robotiche, guidate in battaglia dal loro padrone e in grado di cambiare protocolli di combattimento in base ai programmi caricati nella loro memoria gestiti da un Datasmith della Legio Cybernetica. I Kastelan sono estremamente resistenti e pesantemente armati. I loro campi di forza sono dei repulsori in grado di rispedire al mittente i colpi e la loro forma è molto resistente al danno. Armati con lanciafiamme o armi al fosforo, sono in grado di diventare un ottimo incudine in battaglia, ma possono essere sorpresi se stanno usando il programma sbagliato al momento sbagliato.



ONAGER DUNECRAWLER
Questi camminatori sono dei gioielli di retrotecnologia. Sono sia dei sofisticati sistemi di acquisizione dati per il Mechanicus che delle piattaforme da fuoco in grado di cavarsela contro ogni tipo di bersaglio e sono sia resistenti che mobili. Le loro gambe a ragno permettono di ignorare ogni tipo di terreno difficile, offrendo un enorme vantaggio rispetto a più tradizionali ruote o cingoli, pur mantenendo la stabilità di un sistema non antigravità. I loro campi di forza si rafforzano quando più unità si trovano vicine. Ma il loro punto di forza è il loro armamento, che consiste in raggi Eradicatori, blaster al fosforo, laser neutronici e il famigerato Icarus array, che trasforma l'Onager in una batteria antiaria ad elevata potenza.
SKORPIUS DISINTEGRATOR
Uno chassis Skorpius che elimina la baia di carico per il trasporto truppe per fare spazio ad una torretta di tutto punto. Armamentario fisso sono i 6 missili laterali ottimizzati per essere usati contro corazze medie che possono parare la strada al carro. La torretta può essere equipaggiata con due diversi armamentari. Il cannone ad energia Belleros, utile nel ruolo di artiglieria di supporto antifanteria pesante, oppure il cannone Ferrumite, che spara piastrelloni di metallo contro mezzi pesanti avversari.


Stay Classy, Internet.

Nessun commento:

Posta un commento

01 09 10