Justice League o "l'inutilità di Batman V2"


Ho visto Justice League ed è un film che mi ha fatto riflettere....



La DC sembra finalmente avere imbroccato un po' la strada. Nulla di eccezionale, ma le sequenze action sono carine ed il ritmo è abbastanza serrato, anche perché ogni volta che ci si prova a fermare un po' troppo sui personaggi, salta fuori la loro caratterizzazione un po' sotto le suole delle scarpe. Il tono non è più supercupo, ma si è alleggerito abbastanza da far scorrere il film meglio dei precedenti del DC universe. Se p'o vede'!

Wonder Woman è la solita gnagna fotonica, Flash andrebbe preso a pugni ripetutamente, Aquaman è di un inutile fantastico ma superterrone quindi piace, Cyborg è un po' emo all'inizio ma poi migliora, e Batman si vede lontano un miglior che vuole uscire dal set ad ogni occasione possibile.

Ora, c'è da dire che la sensazione di déjà-vu è fortissima. Sarà che hanno fatto rimontare il film a Jhoss Whedon, sarà che "dovevano essere come la Marvel" per direttiva, ma il film ha una trama di fondo uguale a quella del primo film degli Avengers. Invece di un cubo magico che fa cose che ne sono ben 3, il cattivo si teleporta da chissà dove alla prima scatola magica che era difesa in un posto sicuro e sfonda tutto. Si, come Loki. E poi c'è tutta la parte di formazione della squadra.


Le uniche differenze con il lavoro Marvel sono 2: la prima è che la formazione della squadra non è diretta conseguenza delle mosse del cattivo, ma una reazione secondaria. Batman capisce che sta arrivando della merda e si muove in maniera indipendente. Questo rende il fluire della storia meno lineare rispetto la film Marvel, ma non è una differenza che cambia il godimento del film. Alla fine le due trame convergono e tutti felici e contenti. L'altro punto di differenza è la mancanza di conflitto tra il team. Malgrado ogni tanto possono essere in disaccordo sul da farsi, non si arriva mai a livelli di conflitto aperto e manca tutta la parte di "dobbiamo mettere da parte le nostre rivalità e piani diversi per lavorare insieme".  Ma in fondo la Justice League rispetto agli Avengers è sempre stata caratterizzata da un'unità maggiore e meno conflitti interni nei fumetti, quindi tutto sommato va bene, anche se le parti di dialogo in questo modo non possono aggiungere molto al film.

Ma il vero punto sul quale riflettere è il famoso: "a che cazzo serve Batman?". La Justice League ha al suo interno gente letteralmente spanata, in grado di darle e prenderle in proporzioni atomiche. E poi c'è Batman. I nemici arrivano al solito in forma di nemici infiniti di bassa lega e di cattivone boss. Mentre Acuqman e Wonder Woman si lanciano a tutta forza contro il boss causando distruzione ovunque, Batman fa fatica a combattere contro un singolo mook. Deve fare una fatica boia per qualsiasi cosa e sembra fare qualcosa di utile solo con i suoi mezzi fatti di cemento ed armati fino ai denti. Fornisce i soldi alla squadra praticamente ed a livello di pianificazione è il responsabile di un paio di idee, ma a livello di stratega in battaglia non è il coordinatore principale. Come attuatore del suo cervello, è in contrasto con Cyborg, che ha poteri di interfacciarsi con ogni tecnologia ed ha un supercervello, quindi è lui che viene fuori con le soluzioni, sia pratiche che teoriche. Non è neanche il cuore del team, il fattore che lo tiene unito.
Credo che questo difetto sia un po' da andare a ricercare nel fatto che in un film, per quanto sia fantastico ed altro, ci si debba scontrare per forza di cose con "la realtà dei fatti" e diventa difficile giustificare l'effettiva utilità di un essere come Batman all'interno dei setpiece d'azione del film.
Giustamente il film un po' ci marcia sopra con lo scambio dei trailer "Tu che poteri hai?" "Sono Ricco".


Il tutto tra l'altro viene accentuato una volta che si arriva alla parte spoiler del film. "Ma a che cazzo servono tutti gli altri?". Eh. Welcome to DC comics.

"You can't save the world alone. But you can without Batman."

Stay Classy, Internet.


Nessun commento:

Posta un commento

01 09 10