Warhammer 40k Armies - Adepta Sororitas


L'Adepta Sororitas è la forza armata della religione dell'Imperium dell'uomo. Composta unicamente da donne in armatura potenziata, la loro arma principale è la loro incrollabile fede nell'Imperatore. Per un'armata un po' limitata, ma estremamente tematica. E GNAGNA.


Nell'M36, durante l'Era dell'Apostasia, Goge Vandire trovò un ordine di sorelle guerriere su un pianeta che si facevano chiamare Figlie dell'Imperatore. Divennero la guardia del corpo di Vandire. Dopo che la ribellione fu messa a tacere per mano delle stesse guerriere, Sebastian Thor, nella sua riforma dell'Imperium, scrisse che l'Ecclesiarchia non potesse avere "uomini sotto le armi". Questo permise però di trasformare le Figlie dell'Imperatore nell'Adepta Sororitas e diventare de facto la forza armata dell'Ecclesiarchia e l'Ordine Militante dell'Ordo Hereticus.

Le Sorelle sono divise in tanti ordini, ognuno con la sua filosofia di vita e battaglia. In generale sono ispirati agli ordini cavallereschi dell'Europa Medioevale. Malgrado le Sorelle non possiedano potenziamenti genetici, hanno equipaggiamento simile agli Astartes: Armatura potenziata, requiem e spade a catena. Ma il loro vero punto di forza è la fede. La loro purezza incrollabile le rende straordinarie nella lotta contro il Chaos.
Le scelte HQ rappresentano i comandanti delle armate e personaggi unici


CANONESS - BADESSA
Le Canonesse sono i comandanti di uno degli Ordini, un esempio di purezza e devozione alla causa. La posizione è raggiunta grazie alla dimostrazione di genio tattico misto a fede e zelo. Come molti comandanti Imperiali, le Canonesse guidano i loro uomini (o meglio, donne) direttamente dalla prima linea.

PALATINA
Le Palatine sono comandanti esperte ed abili combattenti ed il loro ruolo è quello di luogotenente per le Badesse. 



PRETE MISSIONARIO
Gli uomini rimangono una presenza dell'Ecclesarchia, ma come spiegato all'inizio, non possono ricoprire un ruolo attivo di battaglia come esercito. È possibile trovare i più fervidi predicatori al centro delle battaglie come coordinatori ed incitatori di armate di Sorelle.

Trionfo di Santa Katherina
Nulla urla 40k come roba gotica che va in battaglia. Il Trionfo di Santa Katherina è una reliquia infondata della luce dell'Imperatore. Questa processione funeraria diffonde la gloria della Matriarca martirizzata, colpendo i nemici impuri e rafforzando gli animi delle Sorelle di Battaglia. La reliquie è circondata da sorelle appartenenti a tutti gli ordini principali.




SAINT CELESTINE
Celestina è una santa vivente dell'Imperium. Che sarebbero versioni buone di persone potenziate dal Warp. Celestina è la rappresentazione materiale della potenza dell'Imperatore. Era una sorella Repentia che sopravvisse ad una violenta guerra contro eretici, senza alcuna ferita. Fu usata come punta di lancia nella crociata, fino a quando non decise di visitare una cripta e riemergere da essa portando l'armatura della santa Katherine e la Spada Ardente. Data per morta molte volte, ritorna sempre, oramai uno spirito immortale. Di recente è apparsa durante la 13a crociata cercando di difendere Cadia ed ha fatto parte del gruppo di eroi che ha resuscitato il primarca Guilliman e l'ha accompagnato nel sua viaggio verso la Terra. Ora viaggia con due sorelle guardie del corpo, resuscitate da lei stessa sua Cadia ed immortali come lei. La sua sola presenza sul campo di battaglia è in grado di ispirare ogni servitore dell'Imperium.

Le truppe sono le unità base, quelle più numerose e con equipaggiamento più di massa


BATTLE SISTER SQUAD


 La squadra base di sorelle da battaglia. Armate di Requiem variante Godwin-De'az e di armature potenziate, la loro efficacia sul campo di battaglia è a metà tra quella dell'Astra Militarum e degli Astartes. Ogni Sorella è cresciuta fin dall'infanzia con lo scopo di diventare una macchina i guerra e fede e pertanto ogni sorella da battaglia è fisicamente il meglio dell'umanità. La loro disciplina di tiro eguaglia quella dei migliori veterani umani e la protezione offerta dalle loro armature le rendono estremamente durevoli, senza dimenticare la loro fede che si traduce in una disciplian sul campo molto elevata. Preferiscono combattere a corto raggio, favorendo lanciafiamme ed armi termiche. Possono andare in battaglia via Rhino o Immolator.


Gli élite sono il meglio del meglio, offrendo unità in grado di cambiare le sorti della battaglia




REPENTIA SQUAD

La confessione e la preghiera fanno parte della vita delle sorelle da battaglia tanto quanto la guerra e disciplina militare. Chi non segue questi dettami viene punito. Nei casi peggiori si viene esiliati dall'Ordine, ma c'è una possibilità di redenzione: diventare una sorella Repentia. Queste guerriere sono vestite con solo degli stracci ed armate con una spada a catena a due mani nota come Eviscerator e cercano redenzione nel fuoco della battaglia. Questi gruppi sono guidati da una Sorella armata di fruste neurali per tenerle in riga.



ARCO-FLAGELLANTI

Gli arco-flagellanti sono il risultato di punizioni contro chi è stato trovato colpevole di numerosi crimini contro l'Imperium. Uomini e donne lobotomizzati e ridotti a corpi modificati con impianti cibernetici e pesantemente drogati. I loro elmi ripetono continuamente canti di pacificazione. Dopo aver udito una parola d'ordine, i flagellanti partono in carica contro i nemici senza il minimo controllo, insensibile al dolore.

CRUSADERS
I crociati sono reclutati dalle guardie d'onore del Cardinal Crimson, un ordine dell'Ecclesiarchia famoso per la sua devozione all'Imperatore. Possono essere di entrambi i sessi e siccome rientrano più nel ruolo di protettori che di esercito, sono svincolati dalla limitazione di "nessun uomo sotto le armi". Sono maestri del combattimento corpo a corpo, armati di arma potenziata e scudo tempesta.

DEATH CULT ASSASSIN
I culti della morte si trovano un po' ovunque sui mondi imperiali. Molti di questi culti sono votati al Chaos e Khorne, ma un numero di essi è fanaticamente devoto all'Imperatore. L'aiuto di questi culti è ben accetto, perché a loro importa solo uccidere i nemici dell'Imperatore attraverso l'uso di lame. Le abilità di questi guerrieri con la spada è davvero senza pari.

CELESTIANS

L'élite delle guerriere dell'Adepta Sororitas è organizzata in squadre di Celestians. Hanno accesso al miglior equipaggiamento del loro Ordine. Sono figure ispiratrici che non mollano mai neanche davanti a situazioni disperate. La loro tenacia ed esperienza le rende guardie del corpo per le Badesse in battaglia o semplici unità di élite da usare dove possono far più male.

DOGMATA
La Sorella Dogmata è una figura riverita e temuta. Suo è il compito di condannare una Sorella al rango di Repentia e quindi è la guida spirituale che guida e vigila sulle Sorelle in Battaglia


HOSPITALLER

All'interno dell'Ecclesiarchia ci sono diversi ordini, alcuni dei quali considerati non-militari. Questi svolgono numerose funzioni civili. Un ordine chiamato Hospitaller è facile immaginare che si occupi di cure fisiche e spirituali ai bisognosi. Ovviamente le cure non sono necessarie solo in tempo di pace (esiste la pace nel 40k poi?) ma soprattutto in tempo di guerra. Ecco come le più adatte del loro ordine indossano l'armatura potenziata delle Sorelle da Battaglia e viaggiano sui campi di battaglia per offrire cure e dispensare preghiere. 

ARMATURE PARAGON

Le Armature Paragon sono uno degli strumenti che ha l'Imperium per aumentare la potenza di attacco di semplici umani. Tecnologia simile è utilizzata anche dai Cavalieri Grigi. Invece di concentrarsi sull'offrire più protezione, questi esoscheletri dagli irrequieti spiriti macchina offrono una moltiplicazione della forza che permette alle Sorelle di portare più armi e più pesanti, moltiplicando molto la loro efficacia e rendendo possibile combattere al meglio contro bestie eretiche ed aliene. Poche sorelle ricevono l'onore di usare tali macchine da guerra.
IMAGIFIER
Le Imagifier hanno il ruolo di faro per i vari Ordini Militanti. Portano reliquie in battaglia raffiguranti martiri riverite, con il compito di essere un fulcro di fede e di purezza, per spingere gli animi delle Sorelle a compiere imprese impossibili.

DIALOGUS

Le Sorelle Dialogus sono di un altro degli ordini non militanti. Il loro compito in ambiente "civile" è quello di esperte interpreti e studiose. Spesso solo loro sono considerate sufficientemente pure per imparare la lingua di alieni e sono ricercate da Inquisitori proprio se si profitta una missione in territori dove potrebbero esserci impossibilità di comprensione. In battaglia svolgono il ruolo di predicatrici, con le loro preghiere che sovrastano le urla dei nemici, mantenendo protette le Sorelle.

CELESTINE SACRESANT

Membri d'élite dell'Adepta Sororitas che viaggiano nell'Imperium per conto del proprio Ordine. Sono specialiste del corpo a corpo, armate con alabarde o mazze ed i loro iconici scudi, progettati per resistere ad ogni sorta di arma da fuoco e che permettono l'uso di una pistola senza lasciar andare la presa. 

Veicoli pensati per un ruolo primario di trasporto truppe, si muovo assegnate ad una squadra


RHINO

Il Rhino è un APC resistente, con spazio per 10 uomini e spazio per sparare mentre ci si muove. La sua resistenza e capacità di ignorare molti malfunzionamenti minori lo rendono uno dei migliori mezzi di trasporto dell'Imperium. Le sorelle da battaglia sono l'unica altra organizzazione oltre agli Astartes che fa largo uso di questi mezzi.


IMMOLATOR

L'immolator è la versione IFV del Rhino, con capacità di trasporto ridotta a 6 uomini, ma con più spazio per le armi. Supportano a distanza abbastanza ravvicinata, essendo armati con due lanciafiamme pesanti, o due cannoni termici.


A volte oltre alla potenza di fuoco serve movimento e capacità di riposizionamento
 Fast Attack - Supporto Leggero 
A volte oltre alla potenza di fuoco serve movimento e capacità di riposizionamento


DOMINION SQUAD


Le squadre Dominion sono squadre specializzate nell'uso di armi speciali. E per armi speciali si intende lanciafiamme e fucili termici. Sono tra le guerriere più aggressive dell'ordine e sono usate come punta di lancia in ogni assalto.


SERAPHIM

I reattori dorsali sono di solito riservati agli Astartes ed il motivo è abbastanza chiaro: c'è bisogno del fisico di un Astartes per poter sopportare le accelerazioni improvvise. Le Serafine sono praticamente le uniche altre unità imperiali armate con questa tecnologia, aiutate dalle loro armature nell'utilizzo. La loro dottrina di combattimento è particolare: invece di combattere spada e pistola come gli Astartes, sono specialiste nell'usare 2 pistole. 

ZEPHYRIM
Se le Serafine sono le squadre da rapida inserzione da fuoco, le Zephyrim sono la variante corpo a corpo d'elite. Armate di spade potenziate, irrompono dal cielo sui nemici, portando veloce morte ai nemici dell'Imperatore.



Quando c'è bisogno di armi imponenti si sceglie il supporto pesante


RETRIBUTION SQUAD


Tutti gli eserciti hanno bisogno di armi da fuoco pesanti per fronteggiare bersagli più impegnativi, siano essi orde o veicoli corazzati. Il concetto di "gittata" è alquanto scarso nelle Sorelle da Battaglia e le loro armi pesanti sono della variante Cannone Termico, Requiem Pesante e Lanciafiamme Pesante. Il risultato è un fuoco discreto da distenza medio-lunga contro la fanteria, ma terrificante a corta contro veicoli e fanteria.

EXORCIST


Questo è forse uno dei veicoli più belli di tutto il 40k. È un sistema di lanciamissili costruito sullo chassis di un Rhino e costruito come le canne di un organo. Da queste, parte una raffica di missili in grado di sventrare veicoli e fanteria. Ci può essere qualcosa più gotico di un organo lanciamissili? Non credo.
PENITENT ENGINE


L'evoluzione del concetto delle Repentia. Invece di essere messa in una squadra e mandata al macello, chi ha commesso un crimine particolarmente grave si ritrova alla guida di questo mostro di metallo, in grado di infliggere bei danni in corpo a corpo. Un modo un po' strano di mandare al macello la gente, ma almeno la parte meccanica è sufficientemente rozza da essere considerata spendibile in questo modo.


MORTIFIER

Quando una Repentia fugge dal campo di battaglia, si è appena dipinta addosso un gigantesco bersaglio. Se il loro compito è espiare le colpe in battaglia, fuggire è quanto di peggio possano fare. Quando vengono recuperate, sono collegate ad un sistema Penitent Engine, ma ancora peggio, con strumenti tali ad aumentare la sensazione di autocommiserazione del pilota. Il corpo è mantenuto fermo da viti di metallo che ne penetrano la carne e sono insonorizzate dal mondo esterno per non setire parole di pietà o conforto possibili.
Se una Repentia addirittura tradisce le sorelle invece di semplicemente fuggire, viene coperta da un sarcofago altamente resistente, condannata a non poter morire con del semplice fuoco, ed è quindi costretta ad anni ed anni di battaglie in questo stato.



CASTIGATOR

Le Sorelle da battaglia sono le uniche forze dell'Imperium che già fanno largo uso dello chassis del Rhino. Una variante di tale telaio è il Predator, carro armato degli Adeptus Astartes. Adornato con ogni cosa gotica possibile si trasforma sostanzialmente in un sistema adatto alle Sorelle da Battaglia. Ed ora che lo chassis rhino sta cadendo in disuso presso gli Astartes per via dei nuovi design a tecnologia repulsiva di Cawl, è una presenza sempre più attiva nelle armate delle Sorelle.





Nessun commento:

Posta un commento

01 09 10