Warhammer 40.000 Armies - Adeptus Custodes


Gli Adeptus Custodes sono il primo esperimento di superuomo dell'Imperatore e sono i più perfetti e completi. Più che semplici soldati, sono veri ubermensch, nel corpo e nello spirito. Il loro compito è stato quello di difendere il Palazzo Imperiale dove dimora il corpo dell'Imperatore, ma ora che Guilliman è tornato e il Chaos abbonda, i Custodes scendono in battaglia nella galassia, ognuno di loro un bastione di invincibilità per le forze dell'Imperium.


I Custodes sono una forza per loro natura d'élite e rappresentano il meglio del meglio dell'Imperium. Il loro processo di acquisizione e di creazione è segreto ed estremamente selezionato. Il loro numero è intorno ai 10.000 uomini, ma anche uno solo di loro può fare la differenza in battaglia. Fanno uso di tecnologie che risalgono all'Eresia se non prima e sono molto più forti e resistenti di qualsiasi Astartes.
Non sono una fratellanza, ma un'unione di individui e questo si traduce in uno stile di combattimento completamente diverso da quello degli Astartes. 
I Custodes sono soliti guadagnare nomi per ogni loro impresa, sia essa marziale o filosofica ed i più valorosi individui hanno qualcosa come 800 e passa nomi. Immaginate quando devono firmare dei documenti.




Le scelte HQ rappresentano i comandanti delle armate e personaggi unici

SHIELD-CAPTAIN
I Custodes non hanno in se il dogma dell'obbedienza cieca, così comune nella altre forze dell'Imperium. In fondo è stata questa la causa della ribellione di intere legioni di Adeptus Astartes. Per questo i Custodes rispettano solo comandanti che hanno provato sul campo di avere la testa buona per il lavoro. Questi sono gli Shield-Captain. Una designazione puramente militare per una forza che è ben di più, non sono solo valorosi guerrieri ma anche strateghi senza pari e tendono ad essere estremamente pragmatici nell'uso delle proprie forze. Possono usare a piacimento sia la loro armatura standard, sia il pattern Allarus, sia cavalcare le moto jet Dawneagle.

TRAJANN VALORIS
Il Generale di tutte le forze dei Custodes. Ha la responsabilità piena della difesa del sistema Solare, della Terra, del Palazzo Imperiale e del Trono d'Oro. Il 17° a portare questo titolo, Valoris è un combattente senza pari oltre che una mente organizzativa e strategica senza eguali nell'Imperium. O almeno, forse lo era prima del ritorno di Guilliman.
In ogni caso, è sempre stato particolarmente attivo nel condurre i suoi Custodes, sgominando diverse bande di ribelli e culti nocivi sulla Terra ed è riuscito ad organizzare i suoi uomini in modo da essere pronto ad usarli per tutto l'Imperium dopo il ritorno del Primarca.
Ha un artefatto che permette di manipolare il tempo.
Le truppe sono le unità base, quelle più numerose e con equipaggiamento più di massa

CUSTODIAN SQUAD
Il cuore delle armate dei Custodi. Protetti dalle loro armature in auramite ed armati di lance o con spada e scudo sono in grado sia di difendere che di attaccare, con ogni custodes superiore ad unità élite di altre forze dell'Imperium. Non hanno una gerarchia precisa ed ogni Custodes può ruotare liberamente tra le squadre. 


Gli élite sono il meglio del meglio, offrendo unità in grado di cambiare le sorti della battaglia

CUSTODIAN WARDEN
I Warden sono i veterani dei Custodes. Devono avere almeno 500 anni di servizio come Custodes per poter ambire a questo rango. Si distinguono per le loro vesti cerimoniali indossate sopra le loro armature e per fare uso di asce lunghe come lance. Sono estremamente pazienti.

VEXILUS PRAETOR
Questi elementi dei Custodes hanno l'onore di portare gli stendardi in battaglia. Non sono solo dei potenti simboli che ispirano le truppe vicine, ma includono anche potenti tecnologie, come generatori di scudo o generatori di illusioni. Quasi tutte incorporano anche dei localizzatori per il teletrasporto, permettendo rinforzi direttamente al portatore dello stendardo. Possono usare anche armature Allarus.

ALLARUS CUSTODIANS
L'armatura Allarus sarebbe l'equivalente delle armature Terminator degli Space Marines. Sono usati in modo aggressivo per dare la caccia a bersagli importanti all'interno delle linee nemiche, potendo arrivare in battaglia attraverso l'uso di teletrasporti. Il loro armamento include un lanciagranate da braccio, in grado di usare proiettili concussivi o bloccanti sui nemici, donandogli più flessibilità tattica di quel che si potrebbe pensare in un primo momento.

VENERABLE CONTEMPTOR DREADNOUGHT
I Custodes possono morire. Chi però è ancora in grado di servire, viene internato in un Dreadnought. Queste macchine da guerra sono le migliori a disposizione dell'Imperium, ognuna una reliquia quasi insostituibile. I Custodes in questo modo possono continuare a servire l'Imperatore, anche se limitano il loro scopo a quello di meri guerrieri.


A volte oltre alla potenza di fuoco serve movimento e capacità di riposizionamento


VERTUS PRAETOR
Un tempo l'Imperium aveva numerosi mezzi ad antigravità. Tra questi c'erano le numerose moto usate dalle legioni Astartes e i Custodes. I Custodes sono gli unici ad aver conservato questi mezzi in numero sufficiente da uso bellico "di massa". Le moto Dawneagles dei Custodes sono però molto di più che semplici mezzi antigravità. I loro potenti motori le possono spingere a velocità supersoniche e sono estremamente corazzate. Si tratta quasi di mini-jet più che di moto. Perfetti per attacchi toccata e fuga dove la toccata fa male quando un intero esercito.



Quando c'è bisogno di armi imponenti si sceglie il supporto pesante










VENERABLE LAND RAIDER

Il Land Raider è una macchina da guerra formidabile. Resistente, ben armata e con una discreta capacità di trasporto, è in grado di servire con ruoli multipli sul campo di battaglia. I Custodes ne fanno uso come loro mezzo corazzato anticarro e come trasporto. Questi Land Raider possiedono spiriti macchina superiori rispetto a quelli degli Astartes e sono anche più resistenti.

Nessun commento:

Posta un commento

01 09 10