Warhammer 40k Armies - Astra Militarum


L'Imperium deve essere difeso da pericoli di ogni tipo nella galassia del 41esimo millennio: esterni ed interni. Dove gli Astartes sono lo strumento chirurgico, l'Astra Militarum è il martello ed incudine dell'imperatore, in grado di tenere banco con i suoi infiniti numeri di uomini equipaggiati con il minimo indispensabile o con le loro imponenti macchine da guerra.

L'Imperium impone a tutti i pianeti una tassa. Questa però non è monetaria, ma puramente materiale, per mantenere se sue vaste armate in tutta la galassia. Mondi con tanti terreni fertili devono produrre ed esportare cibo. Mondi con impianti manifatturieri o minerari estrarre materie prime. Ma tutti i mondi devono anche fornire una cosa: uomini. I miliardi di umani presi in questo modo sono formati in interi eserciti, divisi in numerosi battaglioni e mandati in giro per la galassia a combattere il traditore, l'alieno, l'eretico. Questo porta alla formazione di innumerevoli regimenti, tutti con la propria dottrina, con il proprio equipaggiamento, con la propria storia ed attitudine. Per questo la guardia Imperiale è così flessibile. Pochi uomini altamente allenati e ben equipaggiati? Un numero infinito di uomini tutti provenienti da mondi prigione? Carri armati su carri armati? Artiglieria? Forza aviotrasportata? Soldati a piedi? Uomini a cavallo? Tutto è possibile. Le immagini in questo articolo rappresentano per la maggiro parte i Cadiani, regimento proveniente dal mondo fortezza di Cadia, un intero pianeta votato alla guerra per difendere lo spazio dalle incursioni dell'arcinemico attraverso l'occhio del terrore.


Le scelte HQ rappresentano i comandanti delle armate e personaggi unici




COMPANY COMMANDER
In cima alla catena di comando dell'Astra Militarum ci sono i vari generali che devono gestire interi eserciti combinati. Di solito se ne stanno in astronavi o in cambi base, lontano dai conflitti per gestire le operazioni macro. I comandanti di Compagnia invece sono la via di mezzo tra la macro e la micro. Comandano dal fronte, insieme ai loro uomini, anche se ogni regimento ha le sue tradizioni. Per arrivare e mantenere questa posizione, richiede una buona mente strategica e mantenere una serie di campagne di successo.

COMPANY COMMAND SQUAD - SQUADRA DI COMANDO COMPAGNIA
Squadra di comando dell'Astra Militarum da campo. I comandanti umani non sono superuomini in grado di caricare il fronte da soli come un Astartes, né hanno accesso a tecnologie che gli permettono di superare la loro condizione da umano come possono fare i Tau. Sono semplici uomini di grande leadership e cervello, che vengono accompagnati sul campo da soldati veterani di scorta ed eventuali consiglieri. Questo gruppo può assumere ogni forma, da un semplice gruppo di 5 soldati che contribuiscono anche loro al fuoco dell'esercito a veri e propri consigli di guerra con astropati, ufficiali della flotta e maestri dell'artiglieria, chiusi del loro Chimera a lanciare ordini alle squadre sul campo.
LORD COMMISSARIO
Ci sono effettivamente uomini singoli che hanno palle d'acciaio così grosse che riescono da soli a tenere un intero esercito. I Commissari sono addestrati ed istruiti nelle aule della Schola Progenia e diventano delle persone dalla mente intransigente, di grande carisma e con una preparazione militare seconda a nessuno. Di solito i Commissari vengono assegnati ai vari squadroni della fanteria per mantenere la disciplina, ma in alcune occasioni, i Commissari Lord possono prendere il comando dell'intera armata.
TANK COMMANDER
I plotoni meccanizzati possono avere un comandante "classico", ma il più delle volte il loro comandante è anche un esperto guidatore o tiratore di carri e prende il suo posto in uno squadrone di Leman Russ diventando il carro da comando.

TEMPESTOR PRIME
I Tempestor Prime sono i comandanti delle forze militari d'elite dell'Imperium prive di modifiche genetiche o armature potenziate. I Tempestor Prime sono soldati formidabili oltre che strateghi e tattici. Di solito si trovano a a comando delle forze del Militarum Tempestus, le Shock Troop.


PRIMARIS PSIKER
Gli psionici sono estremamente temuti nell'Imperium, con la cultura generale che li demonizza e vede come nemico o un pericolo. Chi è in grado di manipolare il potere del Warp viene raccolto da navi nere e portato fin sulla Terra, dove verrà valutato. Potrà morire perché impuro, venire sacrificato per dare energia all'Imperatore o diventare uno psionico ufficiale e venire rispedito dell'Imperium. Chi ha enorme forza di volontà e maestria con i suoi poteri può arrivare al rango di Primaris. Non comandano eserciti da soli, son di solito assegnati ai vari comandanti per essere direzionati nel migliore dei modi, sempre sotto i vigili occhi di un Commissario.

LORD CASTELLAN CREED


Creed è il generale più competente delle armate Cadiane, se non di tutto l'Imperium. O qualcuno potrebbe dire "era". Comandò l'esercito su Cadia contro l'invasione da parte di Abbadon durante la 13a crociata e rimane fino all'ultimo sul pieneta quando si aprì in due. In realtà non è morto in azione, ma sembra sia stato catturato da Trazyn, un lord Necron con la passione del collezionismo.






COMANDANTE PASK

Il Comandante Pask è il miglior comandate di carri dell'intera Astra Militarum, anche lui di estrazione Cadiana. Famoso per aver guidato numerose spedizioni contro ogni tipo di nemico ed esserne uscito vittorioso. Durante la caduta di Cadia non era presente perché il suo reggimento era in viaggio di ritorno dal golfo di Damocle dopo una guerra contro i Tau.




SEBASTIAN YARRIK
Sebastian Yarrik è un Commissario dell'Officio Prefectus famoso per la sua partecipazione nella seconda e terza guerra di Armageddon. Il capo degli orchi Ghazghkull vede in questo commissario un avversario deglo. Yarrik è armato con una chela rubata ad un capo guerra orchesco che ha sconfitto in corpo a corpo.








"IRON HAND" STRAKEN

Colonnello del II° reggimento dei Catachani. Deve il suo nome di battaglia ai suoi innesti cibernetici, ottenuto dopo essere stato divorato da uno squalo di terra del pianeta Miral.
È ammirato dai suoi uomini per essere un comandante giusto, che non lascia mai indietro i suoi uomini e che non crede nello spendere la vita dei suoi uomini in azioni insensate.
Le truppe sono le unità base, quelle più numerose e con equipaggiamento più di massa

INFANTRY SQUAD
La squadra di fanteria è un'unità di 10 uomini che costituisce il cuore centrale delle armate dell'Astra Militarum. Il loro addestramento ed equipaggiamento è quanto possa essere considerato "standard" per l'Imperium. Ogni regimento ha le sue dottrine di guerra particolari che ne cambiano l'anima, il look ed il temperamento. Possono portare armi speciali come laciafiamme o armi al plasma, oppure possono avere armi pesanti come autocannoni o requiem pesanti, gestiti da due uomini.

CONSCRIPTS
I Coscritti o le legioni penali rappresentano la MASSA di alcuni eserciti dell'Astra Militarum. Possono rappresentare cadetti appena entrati in servizio, o popolazione civile presa in prestito, o più spesso colonie penali che scontano la loro pena combattendo per l'Imperatore. Hanno poca disciplina e scarse capacità di combattimento, ma compensano con il loro numero elevato.


MILITARUM TEMPESTUS SCIONS
I Militarum Tempestus Scions sono le Storm Troopers, i soldati d'assalto dell'Astra Militarum. Alcuni di loro sono cresciuti dai regimenti stessi, come le Shock Troops di Cadia, altri invece sono squadre allenate e formate all'interno della Schola Progenia, la stessa che forma i Commissari. Questi uomini sono dotati di equipaggiamento ben superiore a quello del resto della guardia imperiale. Le loro armi base sono lasgun hot shot, in grado di perforare anche l'armatura di un'astartes e possono accedere in piena libertà ad armi più avanzate. Anche a livello di corazzatura ed addestramento da tiro siamo ad un livello superiore. Sono anche specialisti nell'inserzione in profondità. .
Veicoli pensati per un ruolo primario di trasporto truppe, si muovo assegnate ad una squadra
CHIMERA
Il chimera è un mezzo di trasporto anfibio in grado di trasportare 12 uomini e svolge egregiamente il suo ruolo di APC. Corazzato più che degnamente sul fronte, ma molto meno ai lati e sul retro, il suo punto di forza sta nel fatto che dispone di batterie di lasgun ai lati, permettendo alla squadra di continuare a sparare anche mentre viene trasportata ed è un veicolo di comando mobile, quindi non impedisce la comunicazioni tra gli uomini imbarcati, anzi le favorisce.
TAUROX
Il Taurox è un APC di tipo diverso dal Chimera. Non è anfibio, ma il suo sistema cingolatio permette un miglior attraveramento di più tipi di terreno. La sua capacità è di 10 uomini, non è un veicolo da comando, è meno corazato del Chimera, ma ha un autocannone come arma da supporto.
TAUROX PRIME
Il Taurox Prime è un Taurox con steroidi. Può sempre portare 10 modelli, ma ha motori maggiorati che permettono di correre di più ed il suo armamento è superiore avendo un cannone da battaglia ed una volley gun, oltre che una mira migliore. Infatti questo veicolo è riservato ai Tempestus Scion, le unità scelte d'assalto dell'Astra Militarum, che richiedono veicoli per l'inserzione più veloci e con maggiori capacità offensive.
Gli élite sono il meglio del meglio, offrendo unità in grado di cambiare le sorti della battaglia
PLATOON COMMANDER
I comandanti di plotone sono uno step sotto quelli di Compagnia. Servono a gestire e filtrare gli ordini dal comando, ma anche a prendere decisioni al volo in base all'andamento della battaglia.



VETERANS - VETERANI
Sopravvivere anche solo una battaglia rende un soldato dell'Astra Militarum un veterano. Ma è col tempo e dopo numerosi ingaggi che l'esperienza inizia a farsi sentire e quindi vengono formate col tempo squadre di veterani, che possono avere ruoli diversi. Quest'unità non indica solamente unità veterane, ma anche soldati che provengono da mondi dove l'allenamento per entrare nella guardia è superiore rispetto ad altri mondi ed i soldati prodotti sono quindi migliori. 

OGRYN BODYGUARD - REGIMENTAL ADVISORS - COMMISSAR - ENGISEER - MINISTRORUM PRIEST
Questo gruppo di individui formano gli ufficiali speciali, che possono essere assegnati ai vari plotoni di fanteria per migliorarne l'efficacia e la loro distribuzione dipende molto dalle dottrine dei singoli eserciti. I Commissari sono una vista molto comune, in quanto la loro spietatezza serve a mantenere alto il morale delle truppe, o per meglio dire: a non farle fuggire dal campo pena esecuzione seduta stante da parte del commissario. I preti del Ministorum hanno una funzione simile, ma lo fanno attraverso la fede: le loro litanie possono spronare le truppe a combattere meglio e la furia derivante dalle preghiere si presta bene ad eventuali assalti in corpo a corpo. L'Enginseer è invece un adepto del Mechanicus ed ha la sua utilità sul campo qualora ci siano un massiccio uso di mezzi corazzati, in quanto è l'unico in grado di fare riparazioni sul campo. I Maestri della flotta e dell'Artiglieria sono necessari per coordinare al meglio i supporti della Marina Imperiale o di plotoni di armi di supporto. Gli Astropati offrono invece capacità di comunicazione a lunga distanza e sono comunque degli psionici sanzionati. Le guardie del corpo Ogryn sono preziosi alleati per proteggere i comandati dell'esercito.



OGRYNS  - BULLGRYNS
L'imperium è pieno di variazioni della razza umana. Ogni sottorazza viene analizzata per poi essere giudicata degna di esistere oppure di venir sterminata dall'esistenza. Gli Ogryns sono stati stranamente lasciati in vita, probabilmente per la loro effettiva utilità in battaglia. Questi subumani sono estremamente massivi e forti, ma hanno un'intelligenza limitata. Questo li rende tutto sommato utili in battaglia: la loro stupidità li rende particolarmente influenzabili e manipolabili, molto meglio di un soldato normale e la loro potenza fisica fa il resto. Pensate che gli Ogryns sono convinti che gli ordini che ricevono sono proprio quelli dell'imperatore, e gli ufficiali semplicemente ne riportano la parola. Certo usarli in tattiche complicate è fuori discussione. Chi tra di loro dimostra di avere uno spiccato intelletto (entro i loro standard) viene sottoposto a qualche miglioramento cibernetico e messo a capo di squadre di Ogryns ed è in grado di comprendere ordini più complessi e comunicarlo al resto della squadra. Gli Ogryns sono equipaggiati con armi molto robuste e semplici da usare: i loro fucili a pompa funzionano bene sia per sparare che per venire usati come mazze. I Bullgryns sono una formazione specializzata per il corpo a corpo, con le loro corazze maggiorate, i loro scudi, i lanciagranate e le mazze potenziate.
RATLINGS
Altra razza di subumani, i ratlings sono comparabili agli halfling di un'ambientazione fantasy. Un po' codardi, di bassa statura, fragili e propensi a rubare ciò che vedono incustodito. Questo non li fa tenere in alta considerazione tra le altre truppe, ma i Ratling lavorano sempre in squadre apposite con i loro simili lontani dal resto dell'esercito perché sfruttano al meglio la loro agilità e mira fungendo da scout avanzati e da cecchini di supporto.
WYRDWANE PSYKERS
Gli Psionici con sanzione ufficiale sono spesso troppo deboli per poter operare da soli, quindi vengono organizzati in squadre dove possono sfruttare i loro poteri in tandem. Avendo accesso a Biomanzia, divinazione, piromania e telecinesi, possono influenzare non poco il campo di battaglia a favore dell'Astra Militarum, ma non godono di rispetto da parte delle truppe e hanno sempre addosso gli occhi dei commissari, pronti ad ucciderli al primo segno di possessione demoniaca.
COMMAND SQUADS
Le Squadre Comando accompagnano i Tempestor Prime o i comandanti di Compagnia o di Plotone. Hanno accesso ai migliori equipaggiamenti e spesso integrano anche supporto medico per tenere in piedi i loro comandanti.
A volte oltre alla potenza di fuoco serve movimento e capacità di riposizionamento

SCOUT SENTINEL - ARMORED SENTINEL
Le sentinelle sono dei camminatori a due gambe discretamente veloci ed equipaggiabili con ogni tipo di arma pesante. La versione Scout è estremamente fragile ma può muoversi più agilmente nei terreni accidentati, mentre quella corazzata ha un'armatura frontale in grado di ignorare le armi di fanteria standard. Possono essere viste senza problemi come squadre di supporto pesanti con maggior mobilità
ROUGH RIDERS
Alcuni reggimenti di guardie imperiali, come i Tallariani, Attiliani, Pretoriani o i Corpi della Morte di Krieg, fanno uso di animali simili ai cavalli per andare in battaglia. Per quanto possono essere anacronistici, hanno dalla loro emissioni termiche nulle e funzionano bene come forza d'avanscoperta. Quando entrano in battaglia caricando, sfruttando le loro lance da caccia, mostrano però il loro fianco: in fondo sono semplici uomini.
HELLHOUND
Lo chassis della Chimera tolto dei posti di trasporto ma equipaggiato con armi estremamente pesanti. L'Hellhound ha un gigantesco lanciafiamme, il Devil Dog un cannone termico e il Bane Wolf un cannone chimico. Tutti e tre i veicoli hanno il loro ruolo ed hanno motori maggiorati per poter raggiungere il nemico con maggior facilità per scatenare le loro armi. Anche la corazza non è malissimo, anche se carente sul retro.



Unità aeree in grado di fornire supporto pesante con elevata mobilità
VALKYRYE
Il supporto aereo non fa parte dell'Astra Militarum, ma è compito della Marina Imperiale. I più comuni sul campo di battaglia sono i velivoli da trasporto ed attacco al suolo Valkyria e Vendetta. Il primo ha una capacità di 12 uomini ed un'armamento abbastanza leggero, comodo per dare supporto mentre scarica gli uomini. La Vendetta può portare solo 6 uomini ma guadagna in potenza anticarro, avendo cannoni laser un po' ovunque. I motori vettoriali di questi velivoli permettono loro di operare sia da volanti e di scaricare le truppe attraverso lanci muniti di paracadute anti gravità, oppure di operare a valocità da elicottero, permettendo manovre più accurate ma perdendo in capacità evasiva.

Quando c'è bisogno di armi imponenti si sceglie il supporto pesante

LEMAN RUSS
Il Leman Russ è il carro armato più diffuso dell'Imperium. Prende il suo nome dal primarca dei Lupi Siderali ed è diventato un simbolo dell'Astra Militarum. Estremamente robusto, disponibile in numerose varianti per poter attaccare ogni tipo di avversario, può essere alimentato da ogni tipo di carburante ed ha visto servizio in praticamente ogni teatro di guerra. Ha una corazza frontale e laterale di tutto rispetto anche se quella posteriore è molto fragile. Il suo ruolo è definito dall'arma della torretta. Il Battle Tank classico ha un cannone da battaglia che spara grossi proiettili che esplodono ad area e sono ottimi contro ogni bersaglio. L'Exterminator ha un autocannone ad alta cadenza di fuoco, il Vanquisher ha un cannone maggiorato pensato per distruggere la corazza di altri veicoli, l'Eradicator ha un cannone termico ad alto potenziale, il Demolisher ha un cannone d'assedio anti fortificazioni, il Punisher ha una minigun di considerevoli dimensioni perfetto contro la fanteria indifesa e l'executioner ha un cannone al plasma.
HYDRA
L'Hydra è uno dei mezzi che compongono il sistema antiaereo dell'Astra Militarum, dotato di autocannoni flak con capacità di tracciamento di veicoli veloci.
BASILISK
Altro simbolo dell'Astra Militarum, il Basilisk è l'artiglieria mobile. I loro potenti cannoni possono sparare da lunghe distanza annichilendo ogni cosa.
WYVERN
Il Wyvern è un mortaio semovente montato sullo stesso chassis dell'Hydra. I mortai sono un ottimo modo per dare fuoco di supporto anti fanteria senza scomodare piattaforme più lente e vulnerabili come i Basilisk.
MANTICORE
La Manticora è un sistema missilistico mobile. Il suo scopo è quello di portare bombardamento a tappeto ad alta precisione. Ha un numero di colpi abbastanza limitato, ma ogni missile è in grado di devastare i bersagli nemici.
DEATHSTRIKE
Sistema missilistico a singolo colpo con un missile praticamente nucleare a gittata funzionalmente illimitata. Un sistema molto basico ma in grado di asfaltare ogni cosa che viene colpita dall'esplosione


Personalità o macchine da guerra così imponenti da sovrastare ogni altra unità del gioco



BANEBLADE

Il mezzo pesante per eccellenza dell'Astra Miliatrum è il Baneblade. Un carro armato con una corazza estremamente resistente ed armato con 11 bocche da fuoco in grado di ingaggiare ogni tipo di bersaglio. Il suo cannone principale è ottimo contro ogni tipo di bersaglio ed il resto del suo armamentario comprende un cannone demolitore, un autocannone coassiale, requiem pesanti binati e può avere anche ulteriori requiem e cannoni laser, oltre che missili anticarro. Questi carri sono delle reliquie del passato, oramai difficilissimi da produrre per l'Imperium e vengono difesi strenuamente, considerati immensamente più preziosi sei singoli uomini. Lo chassis del Baneblade è stato adattato a molti diversi modelli, che generalmente cambiano l'arma della torretta cambiando la specializzazione del carro. Il Banehammer ha un cannone che spara munizioni in grado di dilaniare il terreno sotto ogni fortificazione, il BaneSword ha invece un cannone a lungo raggio ad altissimo potenziale penetrativo, il DoomHammer spara un sole in miniatura in faccia ai nemici con il suo cannone magma, l'Hellhammer ha un cannone a corto raggio anti fortificazioni, lo Shadowsword ha un cannone laser ad altissima potenza, lo Stormlord ha un requiem Vulcan, arma di solito che si trova su titani, in grado di falciare fanterie in niente, lo StormSword ha un cannone anch'esso antifortificazioni, ma è altamente esplosivo a differenza dell'hellhammer che è solo ad alta penetrazione.



Stay Classy, Internet

Nessun commento:

Posta un commento

01 09 10